Red Bull Junior Team

Red Bull Junior Team
SedeBandiera dell'Austria Austria
Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Milton Keynes
Dati generali
Anni di attivitàdal 2001
FondatoreDietrich Mateschitz
DirettoreHelmut Marko

Il Red Bull Junior Team è un programma sportivo nato nel 2001, creato e coordinato dall'ex pilota Helmut Marko. Ha come scopo quello di supportare e allenare alcuni giovani piloti selezionati nel loro cammino verso la Formula 1. L'intenzione primaria del vivaio è quella che possano un giorno gareggiare con il team a capo del progetto stesso ovvero la Red Bull Racing.

Nel 2004 Christian Klien è diventato il primo pilota proveniente dal vivaio Red Bull a gareggiare in Formula 1. A Monza nel 2008 Sebastian Vettel è diventato invece il primo pilota a vincere un GP di F1 e due anni dopo, nel 2010, a coronarsi campione del mondo di F1, ripetendosi poi consecutivamente anche nelle tre stagioni successive.

Dal 2001 il vivaio ha visto i propri piloti vincere 20 campionati, 275 gare e a segnare 276 pole-position.

Attualmente, nella stagione 2024 in Formula 1 sono cinque i piloti provenienti dal Red Bull Junior Team: il tre volte campione del mondo Max Verstappen della Red Bull, il pilota della Scuderia Ferrari Carlos Sainz Jr., Pierre Gasly del BTW Alpine, Yuki Tsunoda della scuderia Racing Bulls e Alex Albon della Williams.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy